L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), in stretto contatto con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse finalizzata all’attivazione e al potenziamento dei CSIRT settoriali. Questo avviso è parte integrante dell’Investimento 1.5 “Cybersecurity” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con una dotazione finanziaria complessiva di 24 milioni di euro e un massimo di 4 milioni di euro per ciascuna manifestazione di interesse.

Obiettivo dell’Avviso

L’obiettivo principale dell’iniziativa è invitare i Ministeri a stipulare Accordi di Collaborazione per la creazione o il potenziamento dei CSIRT settoriali. Questi team sono cruciali per migliorare la prevenzione e la risposta agli incidenti e alle minacce informatiche, favorendo così la mitigazione dei rischi. I nuovi CSIRT settoriali saranno integrati con le strutture e i sistemi dello CSIRT Italia e, più in generale, con l’ACN.

Chi può partecipare

Possono presentare manifestazioni di interesse tutti i Ministeri indicati dall’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. La candidatura deve includere un Piano Operativo che rispetti le Linee guida CSIRT.

Come partecipare

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo pnrr@pec.acn.gov.it, entro e non oltre le ore 18:00 del 12 luglio 2024. La PEC dovrà necessariamente recare il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse CSIRT settoriali a valere sul PNRR M1C1I1.5″.

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti per la partecipazione al presente Invito potranno essere presentate all’indirizzo e-mail dedicato pnrr-cybersecurity@acn.gov.it avendo cura di riportare, nell’oggetto della richiesta, l’identificativo “”Manifestazione di interesse CSIRT settoriali”.

Link informazioni e bando

https://www.acn.gov.it/portale/w/attivazione-e-potenziamento-csirt-settoriali-pubblicata-la-manifestazione-d-interesse

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE