Attack Surface di Cory Doctorow è la terza parte di una trilogia di romanzi ambientata in un mondo declinato al futuro prossimo, popolato da hacker e geni informatici assortiti. Questa volta la protagonista è Masha Maximow, già apparsa nel primo capitolo della serie: curiosa figura di hacker “in appalto” che lavora per una società di sicurezza informatica alle dipendenze del ministero dell’interno del suo paese, Masha attraverso la società presso cui è impiegata vende i suoi servizi ai governi di tutto il mondo, specialmente quelli autoritari, aiutando i regimi a spiare i dissidenti. Talvolta, invece, nel tempo libero aiuta questi ultimi, per puro divertimento e se ritiene la loro causa valida.

È un gioco pericoloso e lei lo sa, ma fin quando si è trattato di prestare le sue capacità informatiche a stati di polizia lontani nulla la sfiorava, nemmeno quando era la causa di danni collaterali che colpivano innocenti; ma quando il gioco arriva a toccare la sua stessa vita, e i suoi software vengono usati per colpire i suoi amici e la sua famiglia, Masha viene posta davanti a una scelta. Quella più antica del mondo: il Bene o il Male.

E qualunque scelta lei faccia, qualcuno si farà male.

Attack Surface, come i suoi predecessori della trilogia (Little Brother e Homeland), è un libro davvero stimolante ed emozionante, nel solito stile adrenalinico e coinvolgente di Doctorow. Fonde senza sforzo azione, politica e tecnologia in un insieme perfettamente riuscito che avvince fino all’ultima pagina. Pur essendo un romanzo di fantasia ha poi molto da insegnare nel campo della sicurezza informatica e su quanto e come le nostre vite possano essere costantemente spiate da hacker, governi democratici e regimi totalitari, se in possesso delle giuste competenze.

“L’informatica, l’ingegneria informatica e la ricerca sulla sicurezza sono, infatti, incredibilmente interessanti. Inoltre, sono fondamentali: più ne sai di loro, meglio capisci tutto del nostro mondo contemporaneo” (Cory Doctorow).

Attack Surface

Autore: Cory Doctorow

Ed. Tor Books, 2020

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE