Un attacco ransomware ha colpito la Réunion des Musées Nationaux, una rete che include il celebre Grand Palais di Parigi e altri musei in tutta la Francia. Il Grand Palais è famoso per ospitare gare di scherma e taekwondo, e la Reggia di Versailles, sede degli sport equestri e del pentathlon.

L’incidente, verificatosi domenica, ha messo in allarme le autorità, che si sono affrettate a rassicurare il pubblico: le Olimpiadi estive, che avranno luogo in alcune di queste prestigiose sedi, non sono state compromesse.

L’attacco ha destato preoccupazioni sia in ambito culturale che di sicurezza. Le autorità hanno confermato che al momento non ci sono prove di violazione dei dati: “Ad oggi non è stata rilevata alcuna estrazione di dati”, ha affermato il Grand Palais-RMN in una nota.

La procura di Parigi ha già avviato un’indagine sull’incidente, affidando alla Brigata per la lotta alla criminalità informatica il compito di scoprire i responsabili dell’attacco.

Gli esperti del governo francese sono al lavoro per recuperare e mettere in sicurezza i sistemi interessati, garantendo che i preziosi tesori culturali rimangano protetti e accessibili al pubblico.

https://securityaffairs.com/166696/cyber-crime/ransomware-attack-french-museum-network.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE