Dopo cinque giorni di intenso lavoro, la squadra di pronto intervento dell’Agenzia per la Sicurezza Nazionale (ACN) è riuscita a ripristinare i sistemi dell’Università di Siena, gravemente colpiti da un attacco ransomware la scorsa settimana.

 L’intervento è stato guidato dal Computer Security Incident Response Team (CSIRT) Italia, che, una volta giunto sul posto, ha immediatamente valutato la situazione. In collaborazione con i responsabili dell’università, il team ha definito le priorità e pianificato l’operazione di ripristino dei servizi in sicurezza. L’analisi dell’incidente ha permesso di identificare l’estensione temporale e spaziale della compromissione.

Il ransomware aveva cifrato solo una parte dei sistemi, il che ha permesso di avviare rapidamente le attività di ripristino. La messa in sicurezza del sistema di autenticazione, compromesso durante l’attacco e cruciale per il corretto funzionamento dei servizi universitari, è stata la priorità iniziale.

L’ACN continuerà a supportare l’Università di Siena nelle prossime settimane per la conclusione delle attività di ripristino.

https://www.acn.gov.it/portale/w/ripristinati-i-servizi-dell-universita-di-siena-colpita-da-un-ransomware

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE