Dole plc, uno dei maggiori produttori e distributori mondiali di frutta e verdura fresca, ha annunciato di aver subito un incidente di sicurezza informatica che è stato identificato come ransomware che ha avuto un impatto, seppur limitato, sulle sue operazioni della società.

Al momento ci sono ancora pochi dettagli. “Dopo aver appreso di questo incidente, Dole si è mossa rapidamente per contenere la minaccia e ha coinvolto i principali esperti di sicurezza informatica di terze parti, che hanno lavorato in collaborazione con i team interni di Dole per risolvere il problema e proteggere i sistemi”, ha comunicato il produttore.

Dole ha informato le forze dell’ordine dell’incidente e sta collaborando alle loro indagini, comunicando che l’impatto sulle operazioni della società è stato limitato.

Sebbene Dole abbia definito l’impatto “limitato”, un promemoria trapelato su Facebook da un negozio di alimentari texano indica che il gigante alimentare è stato costretto a chiudere i suoi impianti di produzione in Nord America. Inoltre, sembrerebbe che Dole abbia anche interrotto le sue spedizioni ai negozi di alimentari.

“Dole Food Company è nel bel mezzo di un attacco informatico e [noi] abbiamo successivamente chiuso i nostri sistemi in tutto il Nord America”, si legge nel promemoria.

“I nostri impianti sono chiusi per la giornata e tutte le spedizioni sono sospese”, ha dichiarato la società nella notifica ai suoi partner.

L’azienda impiega circa 38.000 persone e ha un fatturato annuo di $ 6,5 miliardi. Da più di una settimana i consumatori si lamentano della carenza di insalate Dole preconfezionate sugli scaffali dei negozi. Sebbene la società non abbia rivelato quando si sia verificato l’attacco, è probabile che la carenza sia stata causata da questo attacco ransomware.

Il promemoria inviato ai negozi menziona che Dole implementerà il suo protocollo di gestione delle crisi che include il “Programma di backup manuale”, il che significa che l’azienda potrebbe tornare alle operazioni manuali, che dovrebbero riprendere la produzione e le spedizioni, anche se a un ritmo più lento.

BleepingComputer ha contattato Dole per ottenere maggiori dettagli sull’attacco informatico, ma la società non ha fornito ulteriori commenti al di fuori della dichiarazione pubblica.

https://www.dole.com/en/press/2023/dole-experiences-cybersecurity-incident

https://www.bleepingcomputer.com/news/security/fruit-giant-dole-suffers-ransomware-attack-impacting-operations/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE