Inps Servizi S.P.A., società in house di INPS, ha subito un attacco ransomware che ha compromesso alcuni server, rendendo temporaneamente indisponibili alcuni applicativi gestionali e i dati forniti ai clienti. L’ente ha prontamente denunciato l’accaduto alle autorità competenti, secondo quanto riportato in una nota ufficiale.
Nonostante l’attacco, il Contact Center Multicanale, principale servizio di assistenza agli utenti, non è stato coinvolto e rimane operativo. Attualmente, sono in corso indagini per identificare i responsabili e ripristinare le infrastrutture compromesse in sicurezza.
Comunicazione di QuAS sull’Accaduto
Il sito di QuAS (Cassa Assistenza Sanitaria Quadri) che garantisce ai dipendenti “Quadro” assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale, ha informato i propri utenti che Inps Servizi ha subito l’attacco ransomware il 18 novembre e precisato che i dati gestiti da Inps Servizi sono limitati al totale dei contributi aziendali, senza dettagli sui singoli dipendenti. Inoltre, ha dichiarato che l’attacco non ha avuto nessun effetto sui sistemi informatici di QuAS e che sono state avviate tutte le procedure necessarie, incluse le comunicazioni al Garante per la protezione dei dati personali.
Responsabilità dell’attacco
L’attacco sembrerebbe attribuibile al collettivo di criminal hacker Lynx. Al momento, il sito ufficiale di Inps Servizi (www.inpsservizi.it) risulta ancora inaccessibile.
Chi è Inps Servizi
Inps Servizi S.P.A., costituita l’11 giugno 2021, è una società per azioni in house providing interamente partecipata da INPS. La società fornisce servizi amministrativi, contabili e assistenziali a enti e casse previdenziali ed assistenziali pubblici e privati, oltre a gestire il Contact Center Multicanale per l’Istituto
https://www.cybersecitalia.it/inps-servizi-s-p-a-sotto-scacco-da-un-ransomware/41204/
https://www.quas.it/Content/Index/POP UP