L’Università di Siena è stata oggetto di un attacco alla sua infrastruttura di rete perpetrato da un gruppo di hacker internazionali lo scorso weekend. La mattina del lunedì 6 maggio, di conseguenza, è stato necessario interrompere sia l’accesso in entrata che in uscita alla rete dell’Ateneo e avviare immediatamente le operazioni di verifica e bonifica per preservare l’integrità del sistema, con la contemporanea valutazione degli eventuali danni arrecati.
I referenti informatici dell’Università hanno prontamente segnalato l’attacco all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con cui mantengono un costante dialogo. Al contempo, stanno predisponendo gli atti per denunciare l’incidente alla Polizia Postale e informare l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Il ripristino dell’infrastruttura di rete avverrà gradualmente, con il pieno ritorno alle normali operazioni non appena garantite le condizioni di sicurezza ottimali.
Si tratta di un evento che evidenzia l’importanza della sicurezza informatica nelle istituzioni accademiche e sottolinea la necessità di costanti sforzi per proteggere le reti digitali da minacce esterne.
https://www.unisi.it/unisilife/notizie/infrastruttura-di-rete-colpita-da-attacco-hacker