Il governo del Costa Rica sta affrontando da lunedì mattina un attacco informatico perpetrato conto il ministero delle Finanze che ha colpito il sistema di dichiarazione delle tasse e che ha messo a rischio la piattaforma per il pagamento degli stipendi pubblici. Lo ha confermato lo stesso ministero delle Finanze.

Dietro l’attacco sembrerebbe esserci il gruppo Conti. L’attacco ha costretto a disattivare la piattaforma ATV (attraverso la quale vengono dichiarate e pagate le tasse) e il sistema doganale TICA.

“Nelle ultime ore è stata rilevata l’esposizione di alcuni dati appartenenti alla Direzione Generale delle Dogane, che sta svolgendo i processi di indagine informativa, come previsto nel piano di risposta. I dati finora individuati sono di un di natura storica e sono utilizzati dal Servizio doganale nazionale”, riportano le informazioni ufficiali.

Il gruppo hacker ha replicato informando di aver ottenuto l’accesso a circa 800 server, scaricando 1 TB circa di dati e che per il loro rilascio è richiesto il pagamento di 10 milioni di dollari.

“Se il ministero non può spiegare ai suoi contribuenti cosa sta succedendo, lo faremo 1) abbiamo penetrato la loro infrastruttura critica, ottenuto l’accesso a circa 800 server, scaricando circa 900 GB di database e circa 100 GB di documenti interni, database nel formato MSSQL mdf (il formato iniziale dell’inizio del database) ndf pezzi del database, ci sono più almeno email Nome Cognome, se il ministro considera queste informazioni non riservate, le rilasceremo. Il problema del leak non è il problema principale del ministero, le loro copie threaded sono state collocate localmente, le abbiamo anche crittografate, molto probabilmente il 70 percento dell’infrastruttura non sarà ripristinabile, come puoi notare abbiamo anche backdoor in grandi dimensioni numeri nei vostri ministeri e aziende private, vi chiediamo molto meno di quanto spendete in futuro, il vostro export se l’impresa non ha problemi, avete già perso i 10 milioni che avreste potuto pagarci”.

I dati sensibili detenuti dalla gang sono oltre 1TB e, laddove non verrà pagato il riscatto, saranno pubblicati dal 23 Aprile.

 

https://hackerjournal.it/9496/conti-attacca-il-ministero-delle-finanze-del-costa-rica-10-milioni-di-riscatto/

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE