Il portavoce della Commissione europea ha confermato che la Commissione europea, insieme ad altre organizzazioni dell’Unione, è stata colpita da un attacco informatico a marzo. Le autorità non hanno rivelato per il momento nessun dettaglio sul tipo di minaccia né i presunti attori dietro l’attacco.

Una serie di istituzioni dell’Unione europea, compresa la Commissione europea, sono state colpite da un significativo attacco informatico la scorsa settimana”, ha riferito Bloomberg. “Il portavoce ha detto che l’analisi forense del’’incidente è ancora nella sua fase iniziale e che è troppo presto per fornire informazioni conclusive sulla natura dell’attacco”.

Il portavoce ha riferito che più istituzioni, agenzie e infrastrutture IT dell’UE sono state colpite da un “incidente di sicurezza IT nella loro infrastruttura IT”.

Un funzionario dell’UE ha rivelato che il personale è stato recentemente avvertito della campagna di phishing in corso contro i rappresentanti dell’UE.

L’European Computer Emergency Response Team (CERT-EU) sta indagando sull’attacco informatico con il supporto di vari CERT locali e delle forze dell’ordine europee.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con CERT-EU, il Computer Emergency Response Team per tutte le istituzioni, gli organi e le agenzie dell’UE e il fornitore della soluzione IT interessata”, ha affermato il portavoce. “Finora, non è stata rilevata alcuna violazione delle informazioni di rilievo”.

La Commissione europea ha innalzato i livelli di allerta istituendo un servizio di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e implementando le necessarie misure di mitigazione.

Al momento, non ci sono notizie di una grave violazione dei dati, ma l’indagine è ancora in corso ed è ancora in una fase iniziale.

 

https://securityaffairs.co/wordpress/116441/hacking/european-commission-institutions-cyberattack.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE