Il colosso giapponese ha reso noto di essere stato colpito da un attacco informatico che sta impattando sulle proprie operazioni in tutto il mondo.
La multinazionale ha comunicato attraverso un tweet, confermando in seguito alla BBC, che “un attacco informatico è avvenuto sulla rete Honda influenzando la sua capacità di accedere ai suoi server aziendali, utilizzare la posta elettronica e utilizzare i suoi sistemi interni”.
Sebbene non si conosca esattamente la natura dell’attacco, è certo che ha costretto la casa automobilistica a sospendere parte della sua produzione a livello globale.
“C’è anche un impatto sui sistemi di produzione al di fuori del Giappone”, prosegue il comunicato, spiegando che gli esperti stanno lavorando per “ridurre al minimo l’impatto e ripristinare la piena funzionalità delle attività di produzione, vendita e sviluppo”.
La società ha confermato che le lavorazioni nello stabilimento del Regno Unito sono state interrotte a seguito della sospensione di altre operazioni in Nord America, Turchia, Italia e Giappone.
Tuttavia, ha aggiunto che spera che alcuni dei siti interessati tornino online nelle prossime ore.
Secondo alcuni esperti di sicurezza informatica, l’attacco sembrerebbe essere un attacco di ransomware, quindi gli hacker potrebbero avere crittografato dati o bloccare Honda da alcuni dei suoi sistemi IT.
“Sembra un caso di utilizzo di ransomware Ekans”, ha dichiarato Morgan Wright, capo consigliere per la sicurezza della società di sicurezza Sentinel One. Ekans, o Snake ransomware, è progettato per attaccare le reti dei sistemi di controllo industriale”.
Honda ha ribadito che nessun dato è stato violato e ha aggiunto che l’impatto sul business è minimo.