L’Asl1 Abruzzo ha subito un attacco hacker che dalla notte del 3 maggio ha portato al blocco del sistema informatico. In corso le attività per ripristinare l’operatività. Lo ha reso noto la stessa Asl.

“Nella notte del 3 maggio si è registrato il blocco del sistema informatico della Asl 1 a seguito di un attacco hacker. Sono in corso tutte le attività di verifica tecnica per ripristinare nel minor tempo possibile la piena operatività dei sistemi informatici in totale sicurezza”. A causa dell’attacco ai sistemi informativi aziendali, vari servizi non hanno la piena funzionalità.

Di seguito gli avvisi e le comunicazioni dell’Asl:

“Si avvisano i gentili utenti che a causa di un blackout dei sistemi informativi aziendali, in accordo con la Direzione Sanitaria, le visite dermatologiche prenotate presso la UOSD di Dermatologia Generale ed Oncologica DU per controlli nevi e per l’ambulatorio melanoma e melanoma controlli, sono momentaneamente non eseguibili. Attendiamo il ripristino dei sistemi informatici della Asl 1 Abruzzo”, si legge nell’avviso del 4 maggio.

Il 3 maggio l’Asl 1 ha comunicato: “Per interruzione del sistema informatico, non dovuto a problemi interni, non è possibile al momento effettuare la prenotazione di prestazioni presso sportelli CUP, call center e servizio online.  Tuttavia, saranno garantite le prestazioni sanitarie già prenotate con le seguenti modalità.

Chi ha una prenotazione può presentarsi allo sportello CUP per pagamento e registrazione del ticket nel giorno fissato per la prestazione con foglio di prenotazione ed impegnativa.

Chi invece deve prenotare una prestazione urgente ovvero laddove sull’impegnativa sia presente la classe di priorità U può recarsi allo sportello CUP di un ospedale che contatterà il reparto interessato ai fini della erogazione della prestazione.

Saranno inoltre garantiti gli esami ematochimici in emergenza/urgenza (es. emocromo, PT, PTT, PCR).

Ci scusiamo per il disagio”.

 

https://www.asl1abruzzo.it/archivio2_notizie_0_928.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE