Durante la notte di lunedì 28 dicembre l’infrastruttura informatica dell’Asst Lecco è stata attaccata da attori malevoli. Infetti diversi server. Gli ospedali Manzoni e Mandic sono rimasti paralizzati per quasi dodici ore.
I sistemi oggetto dell’attacco sono stati in parte della rete interna dell’ospedale e in parte in Private cloud erogato dai DataCenter di Aria spa.
La connettività internet in uscita è stata disattivata ed è stata realizzata una gestione dedicata per consentire ai centri vaccinali di portare avanti le attività preposte. I backup non sono stati compromessi.
I team dei sistemi informativi aziendali in collaborazione con ARIA spa hanno reso possibile il ripristino parziale dei servizi. Nella giornata del 28 dicembre sono stati riattivati i seguenti sistemi: sistema vaccinale, laboratorio, radiologia, centro unico di prenotazione, intranet aziendale, iPac, anatomia patologica, pronto soccorso, tamponi – richieste, oncologia-radioterapia e centro prelievi in giornata. Successivamente anche le sale operatorie, anestesia e rianimazione, nefrologia, neocare.