L’Asl Napoli 3 Sud ha subito un attacco hacker ai suoi sistemi informatici. L’attacco è avvenuto l’11 gennaio 2022 e ha causato limitazioni ai servizi forniti all’utenza.
A darne notizia è stata la direzione strategica dell’azienda sanitaria con sede centrale a Torre del Greco (Napoli) ma che è competente su un territorio di 56 comuni della Città metropolitana di Napoli.
“Hanno attaccato il nostro sistema informatico, ci scusiamo con i cittadini”, si legge nella risposta ufficiale dell’Asl Na3 e del suo direttore generale, Gennaro Sosto, che spiega la situazione dopo l’attacco hacker alla piattaforma digitale dell’azienda.
I vertici Asl hanno comunicato: “L’azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud è spiacente di comunicare alla propria utenza che i servizi forniti potrebbero subire delle limitazioni a causa di una violazione dei sistemi informatici subita nei giorni scorsi. La Direzione strategica informa l’utenza che si sta lavorando senza sosta per il superamento dei disservizi causati e per ripristinare al più presto e pienamente ogni attività offerta al cittadino”.
Tuttavia, il blocco dura già da una decina di giorni. Si legge nella nota: “Al fine di garantire tutta l’operatività possibile, l’Azienda provvederà nei giorni che seguono a pubblicare ulteriori comunicazioni, riportanti modalità alternative di fruizione dei servizi”. Soluzioni alternative che al momento non sono in essere e il numero delle persone con disagi al sistema dell’Asl cresce di ora in ora.
Presentata una denuncia e aperta un’inchiesta per capire chi ha violato il sistema.
Al momento sul sito web dell’Asl Napoli 3 Sud l’Azienda sanitaria si scusa di eventuali disservizi sui propri sistemi informatici “a causa di un sinistro” che si sta provvedendo a risolvere al fine di ripristinare al più presto le attività.