Nella notte di giovedì 6 giugno, un attacco hacker ha colpito la rete informatica dell’ASST Rhodense, coinvolgendo tutte le sedi, tra cui i presidi di Garbagnate Milanese, Bollate, Rho e Passirana, oltre ai servizi territoriali delle aree distrettuali Garbagnatese, Rhodense e Corsichese.
La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha comunicato che sono stati parzialmente ripristinati i servizi di telefonia dell’ASST Rhodense. Subito dopo l’attacco, è stata istituita un’unità di crisi aziendale coordinata dal Direttore Generale dell’Azienda. L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha preso in carico gli impianti, gestendo i lavori di ripristino con tutti gli operatori interessati.
Inoltre, la DG Welfare ha informato che i servizi informatici delle strutture sanitarie che usufruiscono del Data Center di Aria sono stati ripristinati dopo un disservizio notturno che ha interessato l’infrastruttura tecnologica regionale. Nonostante l’attacco, le attività ospedaliere sono proseguite regolarmente senza sospensioni.
La Direzione ha lavorato per garantire i servizi essenziali, organizzando nei presidi un servizio di accoglienza per informare e assistere gli utenti. Attualmente, l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali programmate è garantita, eccetto quelle di medicina nucleare (MOC), radiologia (TAC, Risonanze, Radiografie, Mammografie) e laboratorio analisi (inclusi esami ematici). Le attività relative a interventi chirurgici non urgenti e quelle di prenotazione presso i CUP, di ricovero programmato e dei Punti Prelievo, sono state sospese.
Regione Lombardia ha coinvolto i tecnici di Aria, attivando la Task Force regionale di Cyber Security. L’Agenzia di Cybersicurezza Nazionale è stata informata e ha inviato i propri specialisti per analizzare le modalità dell’attacco, verificare la disponibilità di backup puliti e valutare la situazione di tutti i sistemi. L’obiettivo è predisporre un piano di ripristino dei dati, servizi e applicativi.
Al momento, il sito web dell’ASST Rhodense risulta ancora irraggiungibile. La situazione è in evoluzione e ulteriori aggiornamenti verranno forniti appena disponibili.
https://www.lombardianotizie.online/hacker-rhodense/
https://www.lombardianotizie.online/hacker-asst-rhodense/