Un attacco hacker ha colpito il sistema informatico del Comune di Torino, mandando in tilt vari servizi, tra cui quelli dell’anagrafe. L’attacco è avvenuto nella mattinata di ieri e si tratta di un attacco ransomware.

Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha dichiarato che nessun dato personale è stato compromesso. Al personale è stato suggerito di non accendere le postazioni di lavoro per evitare la propagazione del virus.

“I tecnici della Città e del Csi Piemonte – spiega il Comune – sono al lavoro per ripristinare il funzionamento corretto del sistema e, al più presto, consentire a uffici e sportelli di operare in sicurezza”. Palazzo Civico fa sapere che i servizi del Comune non sono stati compromessi, ma possono verificarsi alcuni disservizi agli sportelli, dovuti a misure cautelative di contrasto alla diffusione del malware.

Al momento il numero delle postazioni di lavoro colpite sarebbe contenuto. Il Comune di Torino e il Csi Piemonte hanno immediatamente attivato azioni di contrasto mirate a circoscrivere il perimetro oggetto di attacco; in particolare sono stati staccati i domain controller per evitare accessi agli share di rete, sono state cambiate le utenze di admin, è stata chiusa la rete comunale e avviata comunicazione interna e ad altri clienti.

In una nota, il Comune ha informato che nella giornata di oggi la rete informatica comunale tornerà alla piena operatività e in sicurezza e assicurato che i dispositivi informatici delle anagrafi non sono stati danneggiati e che i contenuti delle banche dati centrali non sono stati persi né hanno subito compromissioni.

“La Città di Torino rende noto che da domani mattina, martedì 16/11, la rete informatica comunale tornerà alla piena operatività ed in sicurezza.

Con il ripristino del sistema, dopo una fase di controllo effettuata area per area, saranno nuovamente attivi gli sportelli delle anagrafi e degli altri servizi civici per i quali, in via precauzionale e per le necessarie verifiche, era stata sospesa l’attività.

La Città di Torino conferma che i dispositivi informatici delle anagrafi non sono stati danneggiati e che i contenuti delle banche dati centrali non sono stati persi e non hanno subito alterazioni”.

 

 

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/piemonte/torino-attacco-hacker-al-sistema-informatico-del-comune-sospesa-anche-l-anagrafe_41614097-202102k.shtml

http://www.comune.torino.it/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE