Due attacchi informatici hanno messo a rischio i dati di oltre 30 milioni di utenti, con informazioni trafugate e vendute sul dark web. Trello e LoanDepot sono le vittime di questi attacchi.
Nel dettaglio, l’attacco contro Trello ha compromesso un database contenente più di 15 milioni di dati utente. Sebbene le password non siano state trafugate, informazioni sensibili come nomi utente, indirizzi e-mail e altri dati sono ora in mano ai cybercriminali. Tuttavia, Trello ha confermato che non sono state trafugate le password e non sono stati individuati accessi non autorizzati.
D’altra parte, LoanDepot ha subito un attacco che ha compromesso i dati di circa 16,6 milioni di clienti. Anche se il tipo specifico di informazioni trafugate non è stato dichiarato, la società ha confermato la fuga di “informazioni personali”. LoanDepot ha avviato notifiche ai clienti colpiti e sta offrendo servizi gratuiti di monitoraggio del credito e protezione dell’identità.
In risposta a queste violazioni della sicurezza, gli utenti sono incoraggiati a prendere misure precauzionali. È consigliato controllare se i propri dati sono stati compromessi utilizzando servizi come “Have I Been Pwned?”. Per utenti di LoanDepot, seguire le istruzioni fornite dall’azienda è fondamentale.
Inoltre, è essenziale essere vigili contro potenziali attacchi di phishing, in cui i truffatori cercano di ottenere informazioni sensibili attraverso e-mail o SMS fraudolenti. Gli utenti devono essere cauti nell’aprire link sospetti e non devono mai fornire informazioni personali a meno che non siano sicuri dell’autenticità della richiesta. Infine, cambiare regolarmente le password ed evitare di riutilizzarle su più servizi è una pratica consigliata per mantenere la sicurezza online in un mondo sempre più minacciato dalla cybercriminalità.
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