Una telefonata televisiva con il presidente russo Vladimir Putin durante la trasmissione trasmessa dalla rete statale Rossiya 24 è stata presa di mira dagli hacker.

Trasmessa dai media favorevoli al Cremlino, la sessione annuale con Putin vede il presidente rispondere in tempo reale alle domande inviate dai cittadini russi.

Durante la trasmissione gli hacker hanno tentato di interrompere la telefonata televisiva tra il presidente russo Putin e la rete Rossiya 24 lanciando un massiccio attacco informatico DDoS contro la rete statale.

La telefonata televisiva con il presidente russo è durata quattro ore circa e ha riscontrato ripetutamente problemi di connessione, in particolare durante le chiamate da regioni remote.

“I nostri sistemi digitali stanno affrontando in questo momento attacchi, potenti attacchi DDoS”, ha detto a Putin un presentatore di Rossiya-24, dopo che l’emittente, durante una chiamata da parte di un cittadino della regione di Kuzbass in Siberia, ha riscontrato problemi di connessione.

 “Stai scherzando? Sul serio?”, ha risposto Putin al presentatore. “Si scopre che abbiamo hacker a Kuzbass”, ha scherzato il presidente russo.

Rostelecom, il più grande fornitore di telecomunicazioni russo, ha confermato gli attacchi alle agenzie di stampa, affermando che sono state prese misure per bloccare queste attività illegittime.

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato all’agenzia di stampa RIA Novosti che l’origine degli attacchi non è chiara.

 

 

https://www.securityweek.com/putins-phone-hit-cyberattacks

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE