La Toyota Boshoku Corporation ha annunciato che una delle sue filiali europee ha perso oltre 37 milioni di dollari a fronte di un attacco BEC ( Business Email Compromise).

Questo tipo di attacco è sicuramente uno dei più efficaci. Questa volta pero a differenza di quanto riportato da un nostro precedente articolo, dove la truffa BEC era costata ben $ 2.9 alla Portland Public Schools, l’attacco è riuscito a sottrarre fraudolentemente 37 Milioni di dollari ( $37,472,000) ad una filiale del colosso giapponese Toyota.

Toyota Boshoku Corporation, la filiale in questione, è un produttore giapponese di componenti automobilistici, membro del gruppo di società Toyota.

Questo l’annuncio ufficiale dell’attacco subito ”

“September 6, 2019- Toyota Boshoku Corporation (TOKYO:3116) announce a recent case involving fraudulent payment directions from a malicious third party that has resulted in a financial loss at our European subsidiary. Together with the European subsidiary, we became aware that the directions were fraudulent shortly after the leakage.”

La società di concerto con la casa madre ha creato una speciale task force per far luce sull’accaduto e sempre in un comunicato ufficiale si legge che si sta dedicando “il massimo impegno per garantire / recuperare i fondi trapelati”.

L’attacco BEC al Portland Public Schools

Portland Public Schools (PPS) truffata per 2,9 milioni di dollari con un attacco BEC

Fonte: https://www.bleepingcomputer.com/news/security/over-37-million-lost-by-toyota-boshoku-subsidiary-in-bec-scam/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE