L’Università degli Studi di Napoli Parthenope ha istituito per l’anno accademico 2022/2023 il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity, che avrà il compito di fornire una risposta concreta allo “skills shortage” nel campo della sicurezza informatica e formare personale tecnico specializzato immediatamente impiegabile nel settore della cybersecurity.
Il corso in breve
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai futuri laureati conoscenze e competenze nell’ambito della sicurezza dei sistemi, dei dati e delle applicazioni. In particolare, il percorso di studio è orientato alla formazione di laureati, che siano in grado di affrontare e gestire problematiche di sicurezza informatica, adottando un approccio multidisciplinare che preveda il possesso di competenze di natura teorica, metodologica e tecnologica. Il Corso di Laurea fornirà sia solide conoscenze di base nei settori delle scienze matematiche e fisiche, sia un’ampia formazione metodologica e sperimentale nelle discipline dell’ingegneria e delle scienze informatiche, declinate nel contesto della cybersecurity.
Competenze attese
Il laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity ha un’ampia competenza di base (fornita dagli insegnamenti di Matematica I e II, Fisica, Algoritmi e Calcolo numerico) completata da conoscenze idonee a comprendere appieno l’operatività di un sistema informatico, anche in relazione all’ambiente circostante (insegnamenti di programmazione, architettura dei calcolatori, reti, basi di dati, sistemi operativi, fondamenti di telecomunicazioni e di campi elettromagnetici). Grazie agli insegnamenti più verticali sulla cybersecurity il laureato sarà in gradi di comprendere i trade-off delle possibili soluzioni per la sicurezza – sia sul piano tecnologico che su quello organizzativo – e valutare con un approccio sistematico le varie alternative (insegnamenti di sicurezza, aspetti legali dell’informatica, organizzazione e gestione della cybersecurity).
Requisiti di ammissione
Possono iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
Per l’accesso al corso sono richieste le seguenti conoscenze e competenze: capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, e di interpretare correttamente il significato di un testo, in lingua italiana; conoscenze di base nelle scienze matematiche e fisiche; capacità di ragionamento logico.
Tirocini e Placement
Le attività di tirocinio e placement sono organizzate e svolte a livello centrale dall’Ufficio Placement.
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 25
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-8 e L-31
Sede: Sede di Nola
Inizio immatricolazione: Agosto 2022
Scadenza Immatricolazione: Da definire
Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity sono consultabili alla seguente pagina