Il rilascio di Apple di iOS 15.4 beta 2 completa la correzione di un bug che potrebbe aver registrato le interazioni di alcuni utenti con Siri senza autorizzazione su alcuni dispositivi.
L’impostazione “Migliora Siri e Dettatura” è stata disattivata per correggere un bug introdotto in iOS 15 che ha abilitato l’impostazione per alcuni utenti nonostante avessero precedentemente e deliberatamente rinunciato. Tali registrazioni sono state accidentalmente conservate invece di essere cancellate.
Una volta che Apple ha identificato il bug, la società ha disattivato l’impostazione per gli utenti Siri interessati con il rilascio di iOS 15.2, ha interrotto la revisione, ha iniziato a rimuovere l’audio ricevuto da tutti i dispositivi interessati e ha corretto il bug, ma gli utenti lo hanno appreso solo ora che l’ultima versione beta ha iniziato a chiedere nuovamente l’autorizzazione.
Infatti, ora, in iOS 15.4, che è ancora in versione beta, agli utenti verrà chiesto se desiderano aderire e contribuire a migliorare Siri e Dettatura consentendo ad Apple di rivedere le registrazioni delle interazioni vocali per migliorare entrambi i servizi. Se non si autorizza, le proprie interazioni vocali con Siri o lo strumento di dettatura vocale sul proprio iPhone non vengono registrate e condivise con Apple.
Non è la prima volta che Apple si trova coinvolta in questioni di privacy con Siri. Già nel 2019 gli appaltatori Apple avevano rivelato a The Guardian di aver ascoltato regolarmente informazioni mediche riservate, accordi illeciti e registrazioni di coppie in momenti intimi, come parte del loro lavoro che fornisce il controllo di qualità o “classificazione” per l’assistente vocale Siri.