Il collettivo di hacker Anonymous ha rivendicato con un tweet un attacco alla hacker alla rete di elaborazione dati delle ferrovie bielorusse, annunciando che la rete tutti i servizi resteranno bloccati fino a quando le truppe russe non lasceranno il territorio della Bielorussia.
Lo scopo dell’attacco è di interrompere il dispiegamento delle forze di occupazione e dare agli ucraini più tempo per respingere l’attacco. Mira a interferire con i trasporti in un Paese che sta offrendo il suo sostegno alla Russia mentre invade l’Ucraina.
L’attacco ha costretto la ferrovia bielorussa a passare alla modalità di controllo manuale, con un impatto significativo sulle operazioni che ha causato il rallentamento della circolazione dei treni, senza però mettere in pericolo la popolazione.
Al momento i siti pass.rw.by, portal.rw.by, rw.by risultano ancora non raggiungibili.
In questi giorni, Anonymous ha lanciato una guerra contro la Russia e contro i paesi che stanno supportando le operazioni militari in Ucraina, come la Bielorussia. Il collettivo ha rubato circa 200 GB di e-mail dal produttore di armi bielorusso Tetraedr, il quale ha fornito supporto logistico a Vladimir Putin durante l’invasione dell’Ucraina.
https://securityaffairs.co/wordpress/128486/hacktivism/anonymous-breached-belarusian-railways.html