Telepass ha pubblicato un avviso per i propri clienti per allertare che sono in corso tentativi di phishing da parte di truffatori che sfruttano in modo fraudolento il logo e il nome dell’azienda per ottenere dati sensibili, inclusi gli estremi delle carte di credito.
Alcuni utenti negli ultimi giorni potrebbero aver ricevuto e-mail fraudolente che sembrano provenire da Telepass, promettendo un fantomatico “kit emergenza auto” in cambio della partecipazione a un sondaggio. Alla fine del sondaggio, viene richiesto di inserire informazioni personali e i dettagli della carta di credito per addebitare una commissione di 2€ per ricevere il presunto premio, ma il vero obiettivo è sottrarre dati finanziari degli utenti.
Telepass chiarisce che non è in alcun modo legata a queste e-mail e non richiede mai dati riservati o pagamenti attraverso link o sondaggi non ufficiali. La società invita i propri clienti a prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono: “in nessun caso l’azienda richiede dati riservati, informazioni finanziarie o password di accesso ai servizi Telepass tramite link contenuti in messaggi non richiesti e sondaggi”.
L’azienda di seguito informa come riconoscere le comunicazioni ufficiali, cosa fare nel caso si siano fornite informazioni e come proteggersi.
Telepass utilizza esclusivamente i seguenti canali per contattare i propri clienti:
- E-mail ufficiali inviate da domini riconoscibili come “@telepass.com”.
- Notifiche attraverso l’app Telepass.
- Comunicazioni tramite posta ordinaria o PEC.
Come riconoscere un tentativo di phishing?
Si invita a prestare particolare attenzione e a seguire alcune semplici regole per identificare eventuali tentativi di truffa:
- Verificare sempre l’indirizzo e-mail del mittente: passa il cursore sul nome del mittente per verificare che l’indirizzo e-mail provenga realmente dal dominio ufficiale e legittimo @telepass.com. Se noti indirizzi sospetti o diversi, è probabile che si tratti di una truffa.
- Fare attenzione al linguaggio utilizzato: comunicazioni ufficiali di Telepass sono scritte con cura e senza errori grammaticali o sintattici. Messaggi con un linguaggio poco chiaro, pieno di errori, o traduzioni approssimative potrebbero indicare una frode.
- Verificare sempre i link: prima di cliccare su un link, passa sopra con il cursore e controlla l’URL visualizzato. Se l’indirizzo non contiene “telepass.com” o appare sospetto, non cliccarlo.
- Non accedere a link o a relativi contenuti esterni se non si è certi dell’affidabilità della risorsa: eventuali sondaggi legittimi – oltre ad essere sponsorizzati anche tramite canali social – dovrebbero portare l’utenza verso il sito ufficiale dell’organizzazione promotrice;
- Diffidare di richieste di dati personali o di pagamento: Telepass non chiede mai informazioni personali o pagamenti tramite e-mail, sondaggi o promozioni simili.
Cosa fare se hai fornito informazioni personali?
Nel caso tu abbia inserito dati personali o effettuato un pagamento su un sito sospetto, ti consigliamo di agire rapidamente:
- Contatta immediatamente la tua banca per segnalare l’accaduto
- Cambia le tue credenziali di accesso all’area riservata del sito e della app e da altri servizi dove utilizzi le stesse password.
Per maggiori approfondimenti Telepass invita a visitare la sezione dedicata del sito e in caso di dubbi su una comunicazione ricevuta, a contattare immediatamente Telepass tramite i canali ufficiali o di consultare il sito web dell’azienda. Se si sospetta di aver ricevuto un’e-mail poco attendibile da parte di Telepass, segnalarla all’azienda tramite il web-form dedicato fornito sul sito ufficiale.
https://www.telepass.com/it/gruppo/news-eventi/attenzione-ai-tentativi-di-phishing