La Polizia Postale ha lanciato un avviso su una nuova truffa che sfrutta le app di messaggistica istantanea per attirare giovani alla ricerca di lavori semplici da svolgere comodamente da casa, senza particolari competenze. Tutto inizia con un messaggio apparentemente innocuo: “Ciao! Mi dispiace disturbarla! Posso avere un po’ del tuo tempo per un po’?”.

Rispondendo a questo messaggio, l’utente viene contattato da una finta “reclutatrice” che propone un lavoro allettante, ossia lavorare da casa seguendo vari marchi su Instagram e guadagnare tra 100 e 500 euro al giorno: “La nostra azienda sta reclutando dipendenti per un’opportunità di lavoro part-time da casa per seguire vari marchi che vogliono pagare per aumentare la loro popolarità seguendo i loro account Instagram. Basta seguire gli account consigliati che ti vengono forniti, dove puoi guadagnare da 100 a 500 € al giorno, pagamento tramite PayPal o Postepay e tutto ciò di cui hai bisogno è INSTAGRAM e TELEGRAM. Se hai entrambi possiamo iniziare”.

La condizione è semplice: utilizzare Instagram e Telegram per completare le attività richieste, come guardare video o mettere “mi piace”, inviando poi gli screenshot come prova dell’attività svolta.

In realtà, si tratta di una truffa, resa credibile dai primi pagamenti ricevuti che servono solo a guadagnare la fiducia della vittima. Successivamente, gli utenti vengono indotti a pagare somme di denaro per sbloccare presunti guadagni, frequentare falsi corsi di formazione, o a fornire dati personali e bancari per stipulare contratti di lavoro inesistenti.

La Polizia Postale raccomanda di non rispondere, bloccare immediatamente i messaggi ricevuti da mittenti sconosciuti e non cliccare su link che potrebbero compromettere la sicurezza del dispositivo.

https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/proposte-di-lavoro-allettanti-inizia-tutto-con-un-ciao/index.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE