Con il termine Adware, abbreviazione di advertising-supported software, si indicano tutti quei software che generano pubblicità per il cliente finale. Tradotto in italiano sono tutti quei software sovvenzionati da pubblicità, che hanno lo scopo di indurre il cliente finale a effettuare ulteriori acquisti o possibili upgrade del software che, gratuitamente distribuito installato sul proprio Pc o smatphone, genera profitto alla società produttrice.
Solitamente si può provvedere alla loro rimozione tramite il pagamento di un piccolo contributo monetario (solitamente compare una dicitura “Elimina pubblicità” che ovviamente ha un costo variabile a seconda del software che si installa).
Tali annunci pubblicitari compaiono o nell’interfaccia utente del software (i classici upgrade alle versioni Pro) o durante il processo di installazione del programma. E’ bene specificare che tuttavia tali strumenti, gli Adware non sono solo presenti su software installabili sui propri PC o smartphone ma sono presenti anche nei browser in forma diversa.
Il classico esempio è la comparsa delle noiose finestre pop-up che si aprono automaticamente all’avvio del browser. Questo avviene perché nell’atto di scaricare una applicazione o di installare un software, procediamo a darne il consenso senza leggerne le clausole, consentendo così l’installazione di terze parti che potrebbero essere malevole come spyware o malware cosi da provocare la comparsa di pubblicità sul nostro desktop con pup-up, ma soprattutto all’interno del nostro browser reindirizzandoci magari su altre pagine. I programmi adware sono provvisti di un contratto di licenza d’uso consultabile dall’utente ma solitamente il loro testo è lungo e farraginoso tale che induce l’utente a non leggerlo integralmente.
Questi componenti terzi, oltre ad essere fastidiosi, sono anche pericolosi. Solitamente infatti nascondono degli spyware, un tipo di software malevolo che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza l’esplicito consenso dell’utente e che sono finalizzati a memorizzare i comportamenti per proporre pubblicità personalizzate all’utente. Solitamente questi “trojan-spy” non vengono riconosciuti e non compaiono nella barra di sistema del computer ne tantomeno sono presenti nel menu di file installati.
La richiesta del consenso è la formale differenza tra gli Spyware e gli Adware. E’ bene infatti non confondere i primi, definiti anche come trojan, con gli adware che solitamente prevedono accordi, termini e condizioni dell’utilizzo del software.
Come gli Adware hanno accesso al mio Pc:
- Software freeware o shareware
L’adware può essere incluso in programmi freeware o shareware come strumento legittimo per generare fatturato dagli annunci pubblicitari, a sostegno dello sviluppo e della distribuzione di programmi freeware o shareware. Il suo funzionamento automatico è disciplinato dal contratto sottoscritto con l’accettazione dei termini e servizi del software scaricato e installato sul proprio Pc. - Siti Web infetti
L’accesso a un sito Web infetto può causare un’installazione automatica e non autorizzata di adware malevoli sul proprio computer. Questa tecnica è una delle più usate dagli hacker che, sfruttando una vulnerabilità del browser, potrebbe installare un trojan per spiare la vittima o sottrargli dati, credenziali dei propri account. Solitamente questo tipo di programmi adware sono spesso chiamati Browser Hijacker.
Consigli
Leggi sempre attentamente il contratto di “termini e condizioni” al momento dell’istallazione di programmi e software gratuiti. Potrebbero prevedere l’istallazione di terze parti delle quali non potrai avere il diretto controllo. L’esplicito consenso ai termini e utilizzo, autorizza la società che rilascia il software a effettuare attività di tracciamento che monitora le abitudini della vittima online ma senza distribuirlo a terze parti.
- Per evitare di essere “bombardato” da finestre pop-up di Adware malevoli che ti rallentano il Pc, esegui delle scansioni frequenti con programmi dedicati o antivirus (Adwcleaner, Spybot, Malwarebytes ad esempio) che ti aiuteranno a rilevare eventuali spybot o problemi.
- caricare i programmi che ti interessano solo da siti affidabili, ad esempio dal sito ufficiale del produttore del software in questione, e non attraverso fonti insicure che rimandano ad altri siti;
- Evita di cliccare immediatamente su Avanti per concludere il prima possibile l’installazione: meglio leggere con molta calma quello che stai per installare sul tuo computer;
- non installare toolbar e/o altri programmi che ti vengono proposti durante l’installazione del programma scelto. A tal proposito basta togliere qualche semplice spunta o, al limite, annullare l’installazione del programma appena scaricato e scaricarne quindi qualcun altro;
- Abilita il blocco dei pop-up nel tuo browser preferito e/o tramite il tuo antivirus. In questo modo le finestre ed i pop-up verranno automaticamente bloccati.