Inaugurato il nuovo Cybersecurity Co-Innovation Center che Cisco Italia ha scelto di realizzare negli spazi del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.
Il centro fa parte della rete mondiale dei centri di co-innovazione aperti da Cisco in tutto il mondo ed è il primo in Europa e il secondo a livello internazionale ad essere dedicato alla sicurezza informatica e alla privacy.
Il Centro di Co-Innovation ospita spazi dedicati agli sviluppatori e ricercatori, laboratori per lo sviluppo di soluzioni innovative, aree dedicate a incontri tematici e postazioni dimostrative. In particolare nel centro si lavora sulla sicurezza dell’Internet delle Cose, la privacy e la sicurezza nei servizi dei cittadini, la protezione delle filiere di valore e delle infrastrutture nazionali critiche. L’obiettivo è creare e testare nuove idee e progetti sviluppati insieme alle aziende, le università e i partner tecnologici con una logica di innovazione aperta.
In linea con le finalità del Museo di promuovere e diffondere la cultura scientifica e tecnologica, coinvolgendo pubblici diversi e creando nuove modalità di dialogo tra cittadini e comunità scientifiche, è stato sviluppato in collaborazione con Cisco un programma di attività educative nei laboratori e di workshop tematici durante i weekend e durante eventi speciali.
Saranno quindi sviluppate attività pubbliche di diversa tipologia, rivolte in particolare agli appassionati di tecnologie digitali, professionisti, famiglie, scuole e studenti universitari, sui temi delle reti e della sicurezza informatica.
Il Museo milanese, inoltre, diventerà una delle Cisco Networking Academy in cui si terranno corsi di formazione dedicati sia ai giovani, per creare know-how specializzato, che a coloro che hanno già lavorato nel settore, per acquisire nuove competenze.
“Oltre a consentirci di ospitare il nostro Centro di Co-Innovazione, la collaborazione con il Museo ci offre di ampliare ancora di più il pubblico che ci consente di raggiungere le nostre iniziative per diffondere le competenze digitali, a partire dal tema fondamentale della sicurezza digitale. Metteremo in campo le nostre migliori risorse per creare valore e sostenere il percorso di crescita di questa istituzione”, ha dichiarato Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia.
https://www.museoscienza.org/it/cybersecurity-co-innovation-center-cisco
https://www.cisco.com/c/m/en_uk/innovation-centers/milan.html