Parte oggi la consultazione pubblica preliminare per la realizzazione di un Digital Hub in Mozambico, un’iniziativa in linea con il “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico”. AICS e AgID stanno promuovendo la pubblicazione di un bando da 2 milioni di euro per individuare un consorzio pubblico-privato internazionale, con stakeholder europei e mozambicani, a cui affidare la realizzazione e la gestione del Digital Hub nella provincia di Maputo, nel sud del Paese.

Il Digital Hub avrà come obiettivo principale la formazione digitale dei giovani mozambicani, la promozione dell’imprenditoria e lo stimolo allo sviluppo di servizi digitali innovativi. La consultazione pubblica è aperta a tutti i soggetti interessati, con particolare riferimento a centri di ricerca, università, enti del terzo settore, imprese di varie dimensioni, venture capitalist, start-up europee e mozambicane.

AICS mette a disposizione 2 milioni di euro sotto forma di donazione per progetti di cooperazione allo sviluppo. Inoltre, altri 5 milioni di euro saranno destinati a bandi successivi per sviluppare e gestire due Digital Hub nelle regioni centro e nord del Paese, con specifiche localizzazioni proposte dai consorzi candidati stessi.

La giornata di consultazione, programmata per il 24 novembre alle 10:00 italiane (11:00 in Mozambico), si terrà sia in modalità webinar che presso la sede AICS di Maputo. L’evento coincide con la prima edizione del Forum per gli investimenti in Mozambico, “Creating business opportunities”, organizzato dall’Unione Europea e dal Governo del Mozambico nei giorni 22 e 23 novembre a Maputo.

Partecipare a un consorzio candidato al grant rappresenta un’opportunità per il mondo della ricerca e del volontariato di contribuire all’ideazione e allo sviluppo di servizi digitali innovativi in contesti economico-sociali sfidanti. Allo stesso tempo, è un’occasione per le imprese di accrescere il loro ruolo e la loro reputazione in aree del mondo con un forte potenziale di crescita ma rimaste indietro per sviluppo economico e tecnologico, ma con forte potenziale di crescita.

Per partecipare all’evento di consultazione, è possibile iscriversi cliccando qui. Per ulteriori dettagli, è disponibile la scheda sfida  sulla piattaforma di Appalti Innovativi gestita da AgID.

 

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/11/16/al-consultazione-pubblica-realizzazione-primi-digital-hub-mozambico

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE