Amazon, Google, AWS, Steam, Salesforce e PlayStation sono andati offline a causa dell’interruzione globale del DNS di Akamai. Un aggiornamento della configurazione del software ha attivato un bug nel DNS di Akamai che ha portato questi e altri principali siti Web offline.

“Un aggiornamento della configurazione del software ha attivato un bug nel sistema DNS (sistema dei nomi di dominio), il sistema che indirizza i browser ai siti Web”, si legge in una comunicazione pubblicata da Akamai. “Ciò ha causato un’interruzione che ha avuto un impatto sulla disponibilità di alcuni siti Web dei clientiì”.

Secondo Akamai – rete globale di distribuzione di contenuti (CDN), società di sicurezza informatica e servizi cloud che fornisce servizi di sicurezza web e Internet – circa 500 dei suoi clienti sono stati colpiti dall’incidente.

Per ripristinare le operazioni, la società ha eseguito il rolled back dell’aggiornamento. L’azienda ha riconosciuto l’impatto di questo problema e si è scusata con i propri clienti.

Già in ottebre Akamai CDN aveva subito una grave interruzione causata da un problema con il suo servizio di protezione dagli attacchi DDoS Prolexic.

Il problema aveva portato all’indisponibilità dei siti Web di molti clienti comprese aziende di spicco in più settori in tutto il mondo come le compagnie aeree statunitensi, tra cui American Airlines e Southwest Airlines e la Borsa di Hong Kong.

A giugno, un gran numero di siti Web popolari, tra cui Reddit, Spotify, PayPal, GitHub, gov.uk, CNN e BBC, hanno riscontrato problemi a causa di un problema tecnico presso il provider Fastly CDN.

 

https://securityaffairs.co/wordpress/120447/security/akamai-outage.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE