L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha emesso un bando da 15 milioni di euro nell’ambito dell’Investimento 1.5 del PNRR sulla Cybersecurity, volto a potenziare e migliorare le capacità cyber delle Pubbliche Amministrazioni Centrali.
L’obiettivo dell’avviso è individuare i soggetti destinatari di interventi volti a potenziare le infrastrutture e i servizi digitali del Sistema Paese nonché a migliorare le competenze specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber resilienza, quale elemento fondante per la transizione digitale sicura della Pubblica Amministrazione. In particolare, l’Avviso intercetta la Misura #14 della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, volta a coordinare interventi di potenziamento delle capacità di identificazione, monitoraggio e controllo del rischio cyber nella Pubblica Amministrazione per la messa in sicurezza dei dati e dei servizi dei cittadini.
L’Avviso, espletato mediante procedura a sportello, è destinato a finanziare progettualità volte alla realizzazione di:
- un censimento dei livelli di maturità della postura di sicurezza dei servizi e delle infrastrutture digitali delle PA;
- interventi di potenziamento dell’organizzazione, dei processi e procedure della gestione del rischio cyber nella PA;
- un piano programmatico di potenziamento delle capacità cyber a favore del personale in modo da rafforzare il percorso di trasformazione digitale sicura della PA.
Chi può partecipare
Possono partecipare agli interventi gli Organi costituzionali e a rilevanza costituzionale, i Ministeri, le Agenzie fiscali, gli Enti di regolazione dell’attività economica, le Autorità amministrative indipendenti e gli Enti a struttura associativa, come individuate da ISTAT nel settore delle Amministrazioni Pubbliche Centrali. L’elenco completo dei Soggetti ammissibili è specificato nell’Avviso.
Non sono ammessi i Soggetti che abbiano già beneficiato per la realizzazione delle medesime attività, di altre forme di finanziamento pubblico da parte del Dispositivo RRF e/o altri Programmi. In particolare, non è ammessa la partecipazione dei Soggetti che abbiano beneficiato del finanziamento concesso, con Determina dell’Agenzia prot. n. 04136 del 20.04.2022, relativamente all’Avviso n. 2/2022.
Come partecipare
I Soggetti interessati dovranno presentare l’Istanza di partecipazione, corredata da tutti gli allegati richiesti nel paragrafo 6 dell’Avviso, tramite l’invio di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dedicato entro il 03 novembre 2023. Tutti gli allegati dovranno essere compilati nel rispetto dei template forniti e sottoscritti con firma digitale, in corso di validità, da persona titolare del potere di impegnare il Soggetto richiedente.
Questo Avviso mira a rafforzare la resilienza cyber delle Pubbliche Amministrazioni Centrali in Italia, contribuendo così a migliorare la sicurezza dei dati e dei servizi offerti ai cittadini nel contesto della trasformazione digitale del settore pubblico.