È stato pubblicato l’Avviso dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) per l’erogazione dei contributi per il potenziamento e il miglioramento delle capacità cyber della Pubblica Amministrazione Centrale (PAC) con un investimento di 15 milioni di euro dal PNRR per migliorare la sicurezza informatica del Sistema Paese e per potenziare le competenze specialistiche necessarie a garantire una forte di cyber resilienza nella PAC. 

Obiettivo dell’Avviso

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), in qualità di Soggetto attuatore dell’Investimento 1.5 del PNRR sulla Cybersecurity e in stretto raccordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale, intende contribuire con questo Avviso al potenziamento e al miglioramento delle capacità cyber delle Pubbliche Amministrazioni Centrali, attraverso l’erogazione di servizi volti a supportare i Soggetti destinatari individuati nella realizzazione di un percorso virtuoso di gestione del rischio cyber.

L’Avviso è destinato a finanziare progettualità cd. a titolarità volte alla realizzazione di:

  • un censimento dei livelli di maturità della postura di sicurezza dei servizi e delle infrastrutture digitali delle PA;
  • interventi di potenziamento dell’organizzazione, dei processi e procedure della gestione del rischio cyber nella PA;
  • un piano programmatico di potenziamento delle capacità cyber a favore del personale in modo da rafforzare il percorso di trasformazione digitale sicura della PA.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla partecipazione ai fini del riconoscimento ed erogazione del contributo in oggetto, gli Organi costituzionali e a rilevanza costituzionale, i Ministeri, le Agenzie fiscali, gli Enti di regolazione dell’attività economica, le Autorità amministrative indipendenti e gli Enti a struttura associativa, come individuate da ISTAT nel settore delle Amministrazioni Pubbliche Centrali (Settore S.13). L’elenco completo dei Soggetti ammissibili è riportato al paragrafo 3 dell’Avviso.

Come partecipare

I Soggetti interessati dovranno presentare l’Istanza di partecipazione fino alle ore 18:00 del 13 novembre 2023, tramite l’invio di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo pnrr@pec.acn.gov.it.

 

Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dell’Avviso.

 

https://www.acn.gov.it/agenzia/avvisi/interventi-di-potenziamento-della-resilienza-cyber-pa-centrale-7

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE