La collaborazione riguarda generazione e reti di distribuzione dell’energia e dell’energy-cyber security
L’accordo è stato sottoscritto, nella Sala dei Mappamondi del Rettorato di Pisa, dal Sottosegretario alla Difesa, onorevole Angelo Tofalo, e dal rettore dell’Università Paolo Maria Mancarella. Per il Ministero della Difesa erano inoltre presenti il comandante dell’Accademia Navale di Livorno, il rappresentante della Struttura di Progetto Energia, il prorettore per la Ricerca applicata e il trasferimento tecnologico.
Per il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo “l’accordo siglato oggi, oltre a rafforzare la pluriennale collaborazione tra la Difesa e l’Università di Pisa, consentirà di svolgere molteplici importanti attività per lo studio e lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore del risparmio energetico e nella riduzione delle emissioni che alterano il clima. Inoltre sarà possibile sviluppare ricerche in ambito energy cyber security e dual use.
L’approccio virtuoso della Difesa può considerarsi un modello per gli altri comparti pubblici a tutela della sicurezza allargata del cittadino e della sostenibilità globale delle risorse pubbliche utilizzate nella national security strategy, le cui parole chiave sono resilienza e duplice uso. Il settore energetico assume un ruolo sempre più centrale per lo sviluppo economico della Nazione, nell’ottica di un modello di crescita sostenibile e per la sicurezza del Sistema Paese.
Per conseguire questi obiettivi stiamo predisponendo un piano per la Strategia Energetica della Difesa (SED) che, in armonia con il quadro strategico nazionale nel settore energetico e ambientale, prevede azioni da mettere in pratica nel breve e medio periodo nei diversi settori della formazione, governance, infrastrutture, logistica dei trasporti, cyber sicurezza, ricerca e sviluppo”.
Articolo disponibile sul sito ufficiale dell’Università di Pisa