L’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’Università degli studi di Macerata, ha aperto le iscrizioni alla quarta edizione del “Corso di Perfezionamento in Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection” per l’anno accademico 2024/2025.

Obiettivo formativo

L’obiettivo formativo è la definizione di una figura specialistica nella cybersecurity e nella valutazione e gestione del rischio cyber di Enti e Aziende, con particolare riferimento alla figura del Data Protection Officer (DPO) prevista dalla normativa europea in materia.

L’attività didattica si propone di:

  • Offrire una formazione integrata nell’ambito della cybersecurity, del rischio cyber e della relativa gestione, dal punto di vista sia etico/giuridico che tecnologico.
  • Offrire competenze professionalizzanti in un ambito fortemente richiesto sul mercato del lavoro.
  • Offrire ai professionisti ed ai dipendenti del settore pubblico e privato, già operanti nel settore, la possibilità di una formazione universitaria specialistica e aggiornata.

Chi si può immatricolare

Al Corso di perfezionamento in “Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection” può immatricolarsi chi ha conseguito almeno uno dei titoli richiesti:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Magistrale/Specialistica/a ciclo unico (ordinamento previgente 509/99)
  • Titolo di studio conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto ai titoli italiani richiesti, riconosciuto valido dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’ammissione al Corso.

 Durata del corso

Il Corso è erogato in lingua italiana in modalità e-learning per la fruizione sia in diretta (videoconferenza) che in differita (lezioni videoregistrate), per facilitare la partecipazione di chi svolge un’attività lavorativa. Per un numero selezionato di lezioni sarà possibile anche la fruizione in presenza.

La parte teorica e laboratoriale si svolge in 100 ore suddivise in moduli da 8 a 36 ore. Il Corso si articola in lezioni di 2 e 4 ore, preferibilmente collocate il venerdì mattina e pomeriggio, nel periodo aprile-luglio 2025.

Il Corso termina con una prova finale da svolgersi in presenza presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. La prova finale, valutata in trentesimi, consiste nella presentazione di un elaborato o di un progetto sviluppato dalla studentessa o dallo studente con il supporto dei docenti del Corso. Il superamento della prova finale consente l’attribuzione di 25 CFU. Per essere ammessi alla prova finale occorre aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste.

Il calendario dettagliato sarà pubblicato appena disponibile al seguente link https://csdp.dii.univpm.it/.

Domanda di immatricolazione

La domanda di immatricolazione si presenta online entro il 10 marzo 2025 alle ore 13, collegandosi alla piattaforma ESSE3 e seguendo le indicazioni riportate nel Bando di Ammissione.

Contributo di iscrizione

Il contributo di iscrizione al Corso è di 950 euro comprensivo di imposte di bollo, diviso in due rate.

Per approfondire:  https://csdp.dii.univpm.it/  https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Magazine_online/Cybersecurity_Cyber_Risk_and_Data_Protection_24_Norme_e_moduli

https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa/Cybersecurity_Cyber_Risk_and_Data_Protection_24-25_generale

 

 

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE