Un passo decisivo verso la protezione digitale delle Olimpiadi Invernali del 2026: l’8 gennaio 2025, presso la sede dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Cibernetica (ACN), è stato firmato un Memorandum of Understanding tra l’ACN e la Fondazione Milano Cortina 2026.

L’accordo rappresenta una risposta concreta alle crescenti minacce digitali che possono compromettere eventi globali di questa portata. Con un focus sulla prevenzione e la gestione delle crisi, l’intesa garantirà che le infrastrutture tecnologiche delle Olimpiadi invernali del 2026 siano protette da possibili attacchi informatici.

Protagonisti della firma sono stati il Direttore Generale dell’ACN, Bruno Frattasi, e il Presidente del CONI e della Fondazione, Giovanni Malagò, con la presenza del Vice Direttore Generale dell’ACN, Nunzia Ciardi.

“Lavoreremo insieme per fornire la massima sicurezza informatica possibile”, ha dichiarato il Direttore Frattasi. Collaboreremo strettamente per monitorare e analizzare le minacce, scambiare informazioni critiche e supportare la gestione delle crisi, garantendo così la sicurezza informatica dell’evento e la protezione delle risorse tecnologiche prima dei Giochi”.

“La firma del protocollo con il Presidente Malagò è un momento importante per la nostra Agenzia”, ​​spiega Frattasi, “prosegue una linea di collaborazione istituzionale per garantire l’ottima riuscita di un evento che fa dell’Italia una vetrina a livello mondiale”. Inoltre, prosegue il direttore, “siamo stati al fianco dei colleghi francesi dell’ANSSI durante le Olimpiadi estive del 2024, ed è stata un’occasione proficua per prepararci ad affrontare la sfida delle prossime Olimpiadi invernali”.

https://www.acn.gov.it/portale/en/w/acn-e-fondazione-milano-cortina-siglano-un-protocollo-per-la-cybersicurezza-delle-olimpiadi-2026

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE