L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), congiuntamente con le agenzie omologhe e i partner europei, ha pubblicato un importante documento che analizza la transizione verso la crittografia post-quantum. Redatto su iniziativa del BSI tedesco, il report esamina le principali vulnerabilità e le possibili precauzioni da adottare per contrastare la minaccia quantistica.
Il documento richiama la necessità di una cooperazione sulla crittografia post quantum, con tutti gli Stati Membri invitati a contribuire attivamente alle iniziative in corso nel Gruppo di Cooperazione NIS, al quale l’ACN partecipa in rappresentanza dell’Italia. Lo scopo è definire una tabella di marcia condivisa per l’adozione di algoritmi crittografici resistenti agli attacchi tramite computer quantistici.
Con un documento informativo pubblicato nel luglio 2024, l’ACN aveva già evidenziato l’urgenza di avviare questo processo di transizione e la necessità di una cooperazione internazionale. Il quantum computing, infatti, promette di rivoluzionare il calcolo eseguendo operazioni impensabili per i computer tradizionali, ma rappresenta anche una seria minaccia per la sicurezza dei sistemi crittografici attualmente in uso. Sono stati teorizzati algoritmi che potrebbero consentire a computer quantistici con sufficiente potenza di compromettere la sicurezza di alcuni dei sistemi crittografici più utilizzati.
Tra i settori maggiormente esposti si annoverano i servizi bancari, i dispositivi smart e le app di messaggistica. Preoccupano in particolare gli attacchi “store now, decrypt later”, nei quali un avversario memorizza i dati crittografati nel presente per decrittografarli in futuro, quando sarà disponibile un computer quantistico sufficientemente potente.
Per affrontare questa minaccia imminente, la comunità internazionale concorda sulla necessità di identificare i sistemi vulnerabili e di migrare verso algoritmi post-quantum, progettati per resistere agli attacchi eventualmente perpetrati utilizzando computer quantistici.
Leggi il documento che descrive e analizza gli scenari della transizione alla crittografia post quantistica