L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha pubblicato le linee guida per rafforzare la resilienza in conformità alla legge n. 90 del 28 giugno 2024. Le linee guida, divise in due sezioni, definiscono le misure di sicurezza necessarie e le modalità consigliate per implementarle.
La prima parte individua le misure di sicurezza che i soggetti adottano per il rafforzamento della resilienza, la seconda supporta e indirizza i soggetti nell’implementazione delle misure, descrivendone le modalità di implementazione raccomandate.
Inoltre, tutti i soggetti previsti dalla legge sono tenuti a comunicare all’Agenzia la nomina del Referente per la cybersicurezza.
La comunicazione ad ACN deve avvenire tramite PEC all’indirizzo ufficiale dell’Agenzia (acn@pec.acn.gov.it). La comunicazione include la nomina firmata digitalmente e il modulo specifico compilato dal referente.
Il Referente per la Cybersicurezza avrà un ruolo cruciale nel coordinamento delle misure di sicurezza e nella gestione delle comunicazioni con l’ACN, contribuendo così al rafforzamento della protezione nazionale contro le minacce informatiche.
https://www.acn.gov.it/portale/en/linee-guida-rafforzamento-resilienza