È ufficialmente iniziata la consultazione pubblica per definire i temi chiave del prossimo IGF Italia 2024, l’Internet Governance Forum, che si terrà a Roma il 5 e 6 dicembre, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), in modalità ibrida. Fino al 31 ottobre, chiunque può partecipare alla consultazione suggerendo settori e argomenti rilevanti da discutere nel corso dell’evento.

L’IGF Italia rappresenta un’importante piattaforma di dibattito per la gestione e l’evoluzione delle politiche digitali e di Internet nel nostro Paese, in linea con i principi internazionali definiti dalle Nazioni Unite. L’incontro si basa su un approccio aperto, trasparente e inclusivo, seguendo il modello “multi-stakeholder”, che mira a coinvolgere attivamente rappresentanti di governo, settore privato, società civile e mondo accademico.

L’Internet Governance si fonda sull’applicazione di principi condivisi e regole che regolano l’uso e lo sviluppo di Internet a livello globale. Questa disciplina multidisciplinare tocca vari aspetti, dalla sicurezza informatica all’accesso universale, con l’obiettivo di garantire che Internet rimanga una rete aperta e favorevole all’innovazione.

Le aree di interesse riguardano: infrastrutture e standardizzazione (infrastrutture di telecomunicazioni, technical standards, neutralità della rete, Internet delle cose/IoT, standard web, indirizzi IP, domain name system, root zone, cloud computing), sicurezza (cybersecurity, crimine informatico, infrastrutture critiche, sicurezza dei bambini online, crittografia, spam, firme digitali), diritti umani (libertà di espressione, privacy e protezione dei dati, diritti delle persone con disabilità), legali (arbitrato, diritto d’autore, marchi, diritto del lavoro), economici (e-commerce, e-money e valute virtuali, protezione del consumatore, tassazione), sviluppo (accesso, digital divide, capacity building) e socio-culturali (politiche sui contenuti, diversità culturale, multilinguismo, istruzione online).

Questa consultazione rappresenta un’importante opportunità per tutti i soggetti interessati di contribuire attivamente alla definizione del programma e delle priorità dell’evento. Le proposte più significative verranno esaminate dal Comitato IGF e potranno essere incluse nell’agenda di IGF Italia 2024.

Partecipare è semplice: basta compilare il modulo disponibile online sul sito dell’AgID entro il 31 ottobre. Questo processo consultivo sottolinea l’impegno del governo italiano nel promuovere politiche digitali armoniche e trasparenti, basate sul dialogo e la collaborazione di tutti gli stakeholder coinvolti.

https://www.agid.gov.it/it/notizie/igf-2024-al-la-consultazione-sui-temi-di-discussione

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE