L’Agenzia dell’Unione europea per la cybersecurity (ENISA) ha pubblicato una call rivolta a esperti per formare un gruppo di lavoro ad hoc incaricato di sviluppare uno schema di certificazione della sicurezza informatica per i portafogli di identità digitale dell’UE (EU Digital Identity Wallet). Questo gruppo aiuterà l’ENISA a creare un quadro che garantisca la sicurezza e la protezione dei dati degli utenti, come richiesto dalla Commissione europea.
I portafogli EUDI rappresentano la soluzione dell’UE per l’identificazione digitale, permettendo un’identificazione online sicura a un’ampia gamma di servizi pubblici e privati, nonché l’archiviazione, la presentazione e la condivisione di dati e documenti di identificazione personale, in un’unica applicazione di facile accesso.
Lo schema di certificazione garantirà che tutti i portafogli EUDI siano sicuri e conformi alle norme, proteggendo i dati degli utenti e facilitando l’uso di documenti elettronici in tutta Europa. L’obiettivo principale è assicurare che i portafogli EUDI siano conformi a elevati standard di sicurezza, consentendo ai cittadini europei di accedere a servizi pubblici e privati in tutta l’Unione Europea. I portafogli permetteranno inoltre di conservare, presentare e condividere documenti di identità in modo sicuro e uniforme.
L’invito a manifestare interesse istituirà un Ad Hoc Working Group (AHWG) per supportare la preparazione del programma EUDI Wallet e ha lo scopo di:
- soddisfare i requisiti dello European Digital Identity Framework (EDIF), assicurando che vengano presi in considerazione gli schemi di certificazione, gli standard e le specifiche tecniche esistenti e pertinenti;
- si adattano perfettamente alla suite di soluzioni per i portafogli EUDI discusse negli ultimi anni nell’eIDAS Toolbox Expert Group e nel suo Expert Group e nel suo Certification Subgroup, garantendo l’allineamento con gli input dell’architettura e del quadro di riferimento come parte del processo Toolbox.
L’ENISA invita a presentare le candidature a esperti con approfondite conoscenze ed esperienza nei settori della certificazione della sicurezza informatica, dei wallet digitali, dell’identificazione elettronica e dei servizi fiduciari. Il gruppo di lavoro sarà coinvolto in tutte le fasi di sviluppo dello schema di certificazione, con un impegno previsto fino all’adozione dello schema da parte della Commissione.
Il termine per presentare le candidature è fissato per il 18 novembre 2024, alle ore 12:00 (EET, fuso orario di Atene). Le candidature possono essere inoltrate attraverso il sito web ufficiale di ENISA.