Si è conclusa a Torino, venerdì 11 ottobre, l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge (ECSC), la più grande di sempre con la partecipazione di 40 Paesi. L’Italia, che ha ospitato per la prima volta la competizione, ha ottenuto un prestigioso secondo posto, battuta solo dalla Germania, mentre la Polonia ha conquistato il terzo gradino del podio.

Organizzata dall’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA) e supportata dall’Agenzia Italiana per la Cybersecurity (ACN) e dal CINI Cybersecurity National Lab, la ECSC ha visto sfidarsi 31 squadre provenienti da Stati membri dell’UE e dell’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA), con l’aggiunta di team ospiti da Paesi come Australia, USA, Canada e Singapore. L’evento ha lo scopo di ispirare le nuove generazioni a intraprendere carriere nella sicurezza informatica, mettendo alla prova le loro competenze e rafforzandole.

“Siamo davvero orgogliosi del risultato ottenuto dal Team Italia. Ospitare per la prima volta questa importante competizione in Italia è stato significativo per l’Agenzia e per l’intero Paese”, ha dichiarato Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’ACN. Durante la cerimonia di premiazione, Frattasi ha sottolineato come la sicurezza informatica sia una sfida collettiva che coinvolge tutti, evidenziando l’importanza di formare nuovi talenti per contrastare le minacce emergenti.

La competizione ha visto l’Italia giocare un ruolo di primo piano non solo come Paese ospitante, ma anche come Team nelle challange, grazie alla collaborazione del CINI Cybersecurity National Lab. Questo evento segna un ulteriore passo verso il rafforzamento delle competenze di giovani talenti, essenziali per affrontare un futuro sempre più digitalizzato e vulnerabile agli attacchi informatici.

Soddisfazione espressa anche dal Direttore esecutivo di ENISA, Juhan Lepassaar, dal Direttore del CINI, Alessandro Armando, da Gaspare Ferraro e Paolo Prinetto, co-presidenti di ECSC 2024.

L’edizione 2025 dell’European Cybersecurity Challenge si terrà a Varsavia, in Polonia.

https://www.acn.gov.it/portale/en/w/la-germania-vince-l-edizione-2024-dell-european-cybersecurity-challenge

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE