Dal 13 al 15 settembre, il MOCA 2024, il più antico hacker camp italiano, torna per celebrare tre decenni di impegno, innovazione e comunità. Quest’edizione non è solo un ritorno al passato, ma un’opportunità per riflettere sulla cultura hacker a 20 anni dal primo MOCA, in un mondo che è cambiato profondamente.
Il MOCA 2024 riunirà la comunità per evidenziare il ruolo fondamentale degli hacker italiani nella promozione di una cultura digitale etica, aperta e collaborativa. L’ev ento sarà un’occasione imperdibile per connettersi, condividere conoscenze e scoprire le ultime novità nel campo della sicurezza informatica, programmazione e digital activism.
L’evento offrirà un’ampia gamma di attività, dai workshop tecnici ai dibattiti su temi di attualità, con un focus particolare sul software libero e open source. MOCA 2024 vuole essere un punto d’incontro per hacker di tutti i livelli, dove la passione per la tecnologia e la visione di un futuro digitale più sicuro e accessibile saranno al centro.
Lo slogan di quest’anno, “Back to the r00t”, rappresenta il desiderio di ritornare alle origini, riscoprire i valori essenziali della cultura hacker e approfondire le basi su cui si fonda la nostra comunità.
Con due palchi e un hackerspace, l’evento ospiterà talk, workshop, giochi di ruolo e tante altre attività, dalla mattina alla notte. Non mancheranno un’area dedicata ai più piccoli, il “mokids”, un community village ricco di iniziative e la finale del CTF con squadre provenienti da tutto il mondo.
Questa edizione è dedicata a “Manray”, storico socio e tesoriere della Metro Olografix, a cui si vuole rendere omaggio per il suo contributo alla comunità.
MOCA 2024 si rivolge a un ampio pubblico che include hacker, programmatori, attivisti digitali, esperti, studenti, appassionati di tecnologia, professionisti del settore, ecc. L’evento è pensato per essere inclusivo e accogliente, incoraggiando la partecipazione di persone di diverse esperienze e background, con l’obiettivo di promuovere una cultura digitale aperta, collaborativa ed etica
MOCA 2024 si svolgerà all’interno dell’International Camping Torre Cerrano (Pineto – TE).
Scopri il programma