Microsoft ha annunciato la disponibilità a livello globale di Microsoft Copilot for Security, programmato per il 1° aprile 2024. Si tratta della prima soluzione di intelligenza artificiale generativa progettata per supportare e aiutare i professionisti della sicurezza e dell’IT a individuare le minacce in modo più accurato e veloce.
Copilot for Security si basa su una vasta threat intelligence e su dati su larga scala, inclusi oltre 78 trilioni di alert elaborati giornalmente da Microsoft, Copilot for Security si avvale di modelli linguistici avanzati per fornire approfondimenti personalizzati. Dotato di un’interfaccia localizzata in 25 lingue e in grado di comprendere e rispondere a prompt in otto lingue, Copilot consente ai professionisti della sicurezza e dell’IT di espandere le proprie competenze, collaborare più efficacemente e ottenere una maggiore visibilità sulle minacce, permettendo risposte più rapide.
Uno studio recente di Microsoft ha rivelato che questa innovativa soluzione offre vantaggi significativi ai professionisti della sicurezza in termini di risparmio di tempo e accuratezza delle analisi: grazie a Copilot, gli analisti di sicurezza hanno lavorato il 22% più velocemente, il livello di precisione di tutte le loro attività è stato più alto del 7% e il 97% ha espresso il desiderio di continuare a utilizzare Copilot per le stesse attività.
Le nuove funzionalità includono promptbooks personalizzati, integrazione con Knowledgebase e collegamento alla superficie di attacco esterna personalizzata da Defender EASM e ulteriori strumenti per affrontare le sfide della sicurezza informatica in un ambiente in continua evoluzione.
La piattaforma unificata per le operazioni di sicurezza integra Copilot in Defender per SIEM e XDR, guidando gli utenti nell’indagine e nella risposta alle minacce, automatizzando la rilevazione dei dettagli e migliorando l’efficienza con risposte guidate. In Microsoft Entra, Copilot protegge dalle compromissioni dell’identità e in Purview fornisce report concisi degli alert. Con Copilot integrato in Intune, la gestione degli endpoint raggiunge nuovi livelli di efficienza e precisione. Questa integrazione consente decisioni più informate e una risoluzione più tempestiva dei problemi potenziali sugli endpoint, aiutando a prevenire incidenti di sicurezza prima ancora che si verifichino.
Questa completa suite di funzionalità di Copilot all’interno delle diverse soluzioni di sicurezza di Microsoft rappresenta un passo significativo verso una protezione più avanzata e reattiva contro le minacce informatiche, fornendo agli utenti gli strumenti necessari per affrontare i rischi emergenti in modo tempestivo ed efficace.
Per maggiori informazioni e per leggere il blogpost integrale, vi invitiamo a visitare Microsoft Copilot for Security is generally available on April 1, 2024 | Microsoft Security Blog