Il profilo twitter del ministero della Transizione Ecologica (Mite) è stato violato. L’attacco informatico ha sostituito la foto ufficiale del profilo con quella di Vitaliy Buterin, detto Vitalik, fondatore della piattaforma web 3.0 Ethereum, inclusi vari tweet degli hacker.
La violazione – iniziata intorno alle 9 di giovedì mattino – è stata risolta dai tecnici del ministero. “Per celebrare la fusione, la Fondazione Ethereum mette in palio 50.000 ETH! Primo arrivato, primo servito”, si legge tra i tweet, seguiti da altri che esortano gli utenti a cliccare nel link per sfruttare la promo e ottenere gratuitamente migliaia di Ethereum.
Gli stati pubblicati sembravano sponsorizzare l’ultimo grande aggiornamento di Ethereum previsto nella stessa giornata della violazione, noto come Merge, che porterà un nuovo sistema di validazione delle transazioni sulla blockchain. Ai circa 14 aggiornamenti di stato pubblicati tra le 9 e le 10 di mattina, sono infatti collegati alcuni link che rimanderebbero al sito di Ethereum.
Il primo a segnalare l’attacco è stato l’esperto di sicurezza informatica Claudio Sono, che su Twitter ha pubblicato lo screenshot della schermata del profilo del ministero, il cui nome è stato sostituito in vitalik-eth (dove è eth è la sigla di Ethereum).
Ancora non è chiaro chi si trovi dietro all’attacco, ma attorno alle ore 12 il Mite è riuscito a riprendere il controllo del proprio account. Al momento il ministero non ha ancora rilasciato dichiarazioni a riguardo, ma l’attacco sembra aver colpito solo il profilo Twitter. Gli altri profili social del ministero sono stati lasciati intatti, così come il sito ufficiale che funziona normalmente.
Non è la prima volta che il ministero finisce nel mirino dei cyber criminali. Si tratta di una seconda violazione sui canali ufficiali del ministero, dopo l’attacco hacker della scorsa primavera.
https://www.wired.it/article/ministero-della-transizione-ecologica-violato-profilo-twitter-ethereum/