Dall’8 al 10 ottobre 2021 si terrà in presenza “Maker Faire Rome – The European edition”, l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma negli spazi del Gazometro Ostiense: un simbolo concettuale, oltre che visivo, della volontà di innovare, trasformare, crescere. Il luogo perfetto per accogliere la 9°edizione di Maker Faire Rome.

L’innovazione resta la protagonista assoluta di MFR 2021. Favorire il progresso attraverso la condivisione di idee creando un ecosistema virtuoso tra makers, imprese, istituzioni, scuole, università e centri di ricerca è la mission.

Al Gazometro Ostiense saranno presenti circa 250 espositori (stand e aree allestite) con idee, prototipi e progetti innovativi in 6 aree tematiche organizzate in 11 spazi espositivi: Research, Fabrication, Arts, Life, Health, Education, gli stand degli espositori – maker e aziende – i loro progetti e la possibilità di incontrarli e confrontarsi con tutti loro.

Gli spazi espositivi interesseranno sia edifici postindustriali, eredità dell’area, sia tensostrutture appositamente realizzate. Alcuni degli spazi all’aperto ospiteranno installazioni e performance.

Non mancherà Maker Music, con uno spazio/installazione tutto suo; un main stage e molte altre sorprese, disseminate nella vasta area a disposizione.

Dopo il successo dell’edizione digitale del 2020, anche l’edizione 2021 potrà essere seguita online grazie a una piattaforma digitale dedicata: un canale interamente dedicato permetterà di accedere a tutti gli eventi, i talk, gli incontri in tempo reale, e anche di navigare tra gli stand degli espositori, visitarli e interfacciarsi con loro.

La piattaforma digitale sarà divisa in diversi canali tematici sui principali topics di Maker Faire e un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate tante storie d’innovazione. A tal fine sarà operativo un vero e proprio studio televisivo, allestito negli spazi del Gazometro dal quale, in diretta, verranno incontrati e ascoltati i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione là dove lavorano o sperimentano. 

I temi principali

Dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla data science e al design thinking, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia: i contenuti sono pronti a sorprendere, sia in presenza che on line.

 Come partecipare

Per partecipare in presenza, oltre al rispetto della normativa vigente anti-Covid 19, è necessario acquistare – in base alle proprie esigenze ed esclusivamente on line – le varie tipologie di biglietti per l’ingresso direttamente dal sito www.makerfairerome.eu.

Chi preferisce seguire la manifestazione da remoto può farlo senza problemi, grazie a una semplice registrazione alla piattaforma dedicata (tutte le informazioni utili saranno disponibili sul portale di MFR 2021).

 

Per maggiori dettagli dell’edizione Maker Faire Rome 2021 visita il sito www.makerfairerome.eu.

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE