NTT insieme all’Atacama Large Millimeter Array (ALMA) è impegnata a trasmettere enormi quantità di dati generati dal telescopio allo scienziato, da una delle posizioni più remote del pianeta, aiutando ALMA a creare una rete digitale affidabile che ha dato alla comunità scientifica l’accesso in tempo reale alle informazioni. Attraverso questo approccio è possibile studiare come si formano le galassie, scrutando più in profondità i misteri dell’universo.

L’osservatorio Atacama Large Millimeter / submillimeter Array (ALMA) deve trasmettere enormi quantità di dati generati dal telescopio agli scienziati che sondano i misteri dell’universo da una delle posizioni più remote del pianeta.

ALMA è uno degli strumenti scientifici più potenti al mondo. Tuttavia, la natura delle onde radio che il telescopio riceve, richiede che si trovi ad un’altitudine nell’aria secca del deserto di Atacama in Cile.
Situato a 5.000 m sul livello del mare, l’aria rarefatta rende difficile per le persone lavorare in modo continuativo presso il sito operativo di array.

Per far fronte a questo, una struttura di supporto alle operazioni si trova a 2.000 m più in basso, ma a 30 km dalla matrice principale.

Le strutture sono collegate tramite una connessione in fibra ad alta velocità, mentre l’Operations Support Facility è collegata all’ufficio centrale di Santiago di ALMA. L’intera rete fornisce enormi quantità di dati generati dall’osservatorio agli scienziati di tutto il mondo per l’analisi. Con solo un piccolo team tecnico, questo ambiente ostile crea una serie unica di sfide.

In che modo una rete fornisce la spina dorsale per la scoperta scientifica

“Abbiamo distribuito una rete gestita ad ALMA, fornendo connettività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tra il telescopio e la comunità scientifica mondiale”.

“Con un piccolo team IT, ALMA non ha la capacità di gestire una rete così ampia. Quindi, abbiamo implementato una soluzione di virtualizzazione, utilizzando switch Cisco, con routing virtuale e funzionalità LAN. Ciò fornisce ad ALMA un servizio completamente gestito”.

Oltre al centro operativo, la rete svolge un ruolo fondamentale nel supportare il lavoro svolto presso il centro di supporto a Santiago.

Che cosa significa per ALMA una rete ad alta disponibilità e ad alta velocità

L’infrastruttura gestita per ALMA garantisce la disponibilità dei dati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con la crescita della domanda di accesso, cresce anche la partnership tra ALMA e NTT.

ALMA è il punto di riferimento nella prossima ondata di networking e big data. I lavori completati su questo progetto offrono agli scienziati un accesso affidabile a questa risorsa scarsa.

Il centro operativo gestisce una rete completamente virtualizzata che collega i diversi siti. Alimenta il data center, composto da 102 blade server Cisco UCS in 12 chassis, tutti gestiti da NTT. 

“La partnership si è ulteriormente rafforzata negli ultimi sette anni. Il team di ALMA si affida a noi per la pianificazione di futuri aggiornamenti e la continua crescita dei requisiti di archiviazione”, conclude NTT.

 

https://hello.global.ntt/en-us/about-us/case-studies/alma

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE