Dal 30 novembre al 2 dicembre 2021 si terrà l’appuntamento annuale con il 5G Italy, l’evento promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) confermatosi come la manifestazione italiana più rilevante dedicata al 5G e alle sue molteplici aree di applicazione.
La quarta edizione del 5G Italy rappresenterà un articolato percorso di approfondimento sulle attuali sfide tecnologiche. In questo contesto, ampio spazio dedicato all’Italia e all’Europa, in particolare, alla strategia inserita dal governo italiano nel PNRR, che prevede l’allocazione di importanti investimenti nella digitalizzazione del paese.
La conferenza verrà organizzata secondo una modalità ibrida: sarà predisposto uno studio televisivo presso l’Hotel Nazionale – Piazza di Monte Citorio, Roma dove gli speaker e un buon numero di ospiti selezionati potranno partecipare in presenza, oltre alla possibilità di fruire dell’evento in live streaming. Nella Sala Capranichetta si svolgerà la Plenaria e nella Sala Cristallo si svolgeranno PhD School e Sessioni Scientifiche, che potranno essere seguite sia on line che in presenza.
5G Italy sarà anche una grande occasione di networking, un’opportunità per intercettare nuove opportunità di incontro tra industria, sistema universitario e decisori.
PARTECIPANTI
Il target di riferimento di 5G Italy sarà composto da rappresentanti istituzionali (Governo e Parlamento) e da personalità C-level delle aziende più rilevanti del panorama industriale italiano ed internazionale.
Gli speaker saranno selezionati, con metodo cherry picking da una shortlist di figure apicali nell’ambito delle aree oggetto dell’evento. Il CNIT formulerà gli inviti indirizzandoli personalmente agli speaker, verificandone la disponibilità e adoperandosi per il raggiungimento del più alto e qualificato numero di presenze.
SCUOLA DI DOTTORATO E SESSIONI SCIENTIFICHE
L’evento include non solo la conferenza principale, ma anche una scuola di dottorato internazionale e delle sessioni scientifiche che ospitano esperti internazionali di grande rilevanza. Uno degli scopi del 5G Italy, infatti è sempre stato quello di creare un rinnovato rapporto tra università, ricerca scientifica e industria, rappresentando un’occasione di incontro tra giovani laureati e mondo delle imprese.