Cinque semplici passaggi per rafforzare la sicurezza del tuo account Google. I consigli di Bitdefender
Gli esperti di Bitdefender hanno pubblicato un articolo in cui affrontano la sicurezza informatica di uno dei servizi Internet più popolari al mondo, Google, ed esaminano le cinque impostazioni chiave di sicurezza e i relativi cinque suggerimenti che aiutano a proteggere il proprio account.
“Il pannello Sicurezza nelle impostazioni del tuo account Google offre una miriade di modi per rafforzare e ottimizzare la sicurezza del tuo account. Il principale tra questi è il modulo Controllo sicurezza, che offre le impostazioni più importanti relative alla sicurezza del tuo account Google. Accedi al tuo account e clicca sull’immagine del tuo profilo, quindi seleziona:
- Scollega i dispositivi vecchi o sconosciuti
Qui puoi:
- Controllare quali dispositivi sono associati al tuo account Google
- Uscire dai dispositivi con cui non stai utilizzando Google
- Scollegare i dispositivi che non vuoi più associare al tuo account Google.
Si consiglia vivamente di utilizzare questa funzione periodicamente per assicurarsi di non aver dimenticato un vecchio dispositivo ancora collegato al proprio account. Non sai mai chi finisce per accedere al tuo account senza il tuo permesso. In breve, assicurati che il tuo account sia collegato solo ai dispositivi fidati che utilizzi regolarmente.
- Controlla l’attività di sicurezza recente
Questo modulo è più o meno il tuo feed di notizie relativo ad attività che potrebbero comportare rischi per la sicurezza del tuo account. Ad esempio, Google tiene sotto controllo quando accedi da diversi dispositivi o zone geografiche per aiutarti a notare attività sospette. Nell’esempio sopra, Google informa che l’utente ha richiesto due download dell’archivio il 6 giugno. Se vedi tale attività e non hai richiesto una copia dei tuoi dati, disconnettiti da tutti i tuoi dispositivi e cambia immediatamente la password.
- Mantieni sempre abilitata la verifica in due passaggi
Nota anche come autenticazione a due fattori (abbreviato 2FA), la funzione di verifica in due passaggi garantisce che ti venga richiesto di autorizzare l’accesso al tuo account da una piattaforma o dispositivo secondario. Pensala come una porta del caveau di una banca che può essere aperta solo con due chiavi, girate contemporaneamente. Hai diversi modi per farlo, incluso il tuo numero di telefono (codice SMS), Google Authenticator, l’app YouTube sul tuo telefono o persino codici di backup che puoi scaricare e memorizzare per un uso successivo.
In questi giorni quasi tutte le principali aziende applicano la verifica in due passaggi. È probabilmente l’impostazione più importante che non dovresti mai disattivare, se vuoi che il tuo account sia protetto.
- Rivedi le tue impostazioni e-mail
La maggior parte delle persone raramente armeggiare con le impostazioni in Gmail, ma a volte è importante ricordare il modo in cui è configurato il tuo account in modo che tu possa aspettarti quel comportamento o non incorrere in impostazioni in conflitto che potrebbero influire sulla tua sicurezza o privacy. In questo esempio, l’inoltro e-mail è attivo, con l’indirizzo del destinatario indicato e un’opzione per rimuoverlo se necessario.
- Gestisci le password salvate
Google Chrome fa un ottimo lavoro nel tenere al sicuro le nostre password. Ma può fare solo così tanto. Se ricicli le password (ovvero riutilizzi la stessa password su più account Internet) corri il rischio che tutti quegli account vengano compromessi se solo uno di essi viene compromesso. Ecco perché è importante utilizzare password univoche per ciascuno dei tuoi personaggi online. Google segnala anche le password deboli. Questo modulo ti aiuta a seguire la strada giusta con istruzioni chiare e semplici”.